CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARIE 2017

RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI! IL CORSO PARTIRA' IL 19/10/2017

L’Associazione Fior di Loto organizza un Corso di Formazione per Volontarie Operatrici così predisposto:

• Età minima per poter accedere all’Associazione è di anni 26.
  • Le iscrizioni sono aperte dal I° Gennaio, dovranno pervenire alla mail dell’Associazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 Maggio (data prorogata al 15/09/2017).
  • Il Corso verrà attivato con un numero minimo di 3 partecipanti ad un massimo di 8.
  • Vagliate le domande di iscrizione si procederà ad un colloquio individuale con la Psicologa per approfondire le motivazioni di tale scelta.
  • Un mese prima sarete informate attraverso mail all’ammissione o meno al Corso.
  • Sono previste 10 serate di ore 2 ½ per 2 volte al mese, dalle ore 21.00 alle ore 23,30 a Gazzaniga c/o la Sede dell’Associazione. Il Corso avrà inizio gennaio/febbraio 2018.
  • Il Corso sarà svolto da: Avvocata, Psicologa e Operatrici dell’Associazione.
  • Le tematiche che verranno affrontate nel Corso sono:
    1. Cenni storici sulla nascita dei Centri Antiviolenza e motivazione al Volontariato
    2. Modalità di accoglienza e colloquio
    3. Aspetti psicologici della Donna maltrattata
    4. Chi è il maltrattante
    5. Aspetti legislativi
    6. Il Vissuto e Manutenzione dell’operatrice (traumatizzazione vicaria)
    7. Prima simulata
    8. Importanza e gestione delle schede e dell'archivio in generale
    9. Seconda simulata
    10. Visita a una Casa delle Donne (verrà scelta in base alla disponibilità della Casa in Giorni e orario da concordare) accompagnate da una Formatrice e/o da una Tutor
  • Si richiede la partecipazione di 8 incontri, per essere introdotta alla vita associativa.
  • Al termine della parte teorica le nuove Volontarie saranno introdotte al tirocinio per la durata di 3 mesi che comporterà la partecipazione alle riunioni settimanali del Martedì dalle 21.00 alle 24.00 e dal mese di marzo, la presenza come osservatrice al colloquio di ascolto.
  • L'associazione si riserva, di valutare esperienze pregresse di quante si propongono come consulenti, ed eventualmente predisporre un percorso formativo nell'ambito operativo dello sportello.
  • Modulo di iscrizione: Modulo iscrizione